Appendiabiti: 7 idee per prendere ispirazione | Elle Decor

2022-05-14 20:47:35 By : Mr. Magic Cao

A parete o da terra, scultoreo o essenziale, ecco come scegliere il modello perfetto per ogni stanza

L’appendiabiti è un oggetto di design spesso sottovalutato che può fare la differenza all’interno dell’arredamento domestico. Gli appendiabiti sono oggetti di design strategici: solitamente posizionati all’ingresso, forse più di altri oggetti devono saper bilanciare correttamente estetica e funzionalità, in modo tale da tenere sempre in ordine l’ingresso e allo stesso tempo stupire gli ospiti. Dosando nel modo giusto l’abbinamento, le linee e i colori, l’appendiabiti di design, anche noto come il classico “attaccapanni”, potrà diventare un fedele alleato dei vostri interni.

L’appendiabiti è un oggetto forse meno indagato nella storia del design, ma non per questo meno nobile, anche perché, come vedremo, è stato oggetto di sperimentazioni sulle modalità di utilizzo da parte di molti progettisti.

L’appendiabiti organizza la soglia di confine tra l’interno e l’esterno. L’interior design è in grado di trasformare la soglia di questo passaggio in un ambiente multifunzionale, di decompressione e di benvenuto.

Ovviamente non tutti gli appendiabiti vengono posizionati o sono presenti negli ingressi di casa. Quelli da parete, spesso, vengono anche posizionati nei bagni o nelle camere da letto. Ma qualunque sia la soluzione, scegliendo attentamente capirete l’importanza di questo oggetto presente nelle case di tutti. Vediamo 7 soluzioni da cui prendere ispirazione per scegliere il perfetto appendiabiti.

L’appendiabiti da terra è il grande classico degli appendiabiti. Il giusto appendiabiti da terra diventa un supporto silenzioso nella zona d’ingresso, e se ben posizionato è in grado di integrarsi perfettamente con il resto dell’arredamento, o addirittura di diventarne il protagonista. Provare per credere.

I ganci appendiabiti sono un oggetto che rientra all’interno della categoria degli appendiabiti a muro. Detto anche attaccapanni, l’appendiabiti a gancio è anche un modo per arredare superfici che altrimenti rimarrebbero vuote, e, oltre a questo,ha un ingombro notevolmente inferiore di un appendiabiti da terra.

Rimanendo all'interno della famiglia degli appendiabiti da muro, con appendiabiti minimalista intendiamo quella categoria di appendiabiti che possono essere talmente esili da risultare quasi invisibili. Solitamente formati da ganci singoli e posizionabili al muro in punti diversi e anche distanti tra loro, gli appendiabiti minimalisti puntano tutto sul colore, da scegliere ton sur ton o a contrasto con quello delle pareti.

L’abbiamo capito, l’appendiabiti può diventare un oggetto dalle moltissime funzioni, e un uso che definiremmo virtuoso di questo oggetto è quando viene unita la sua funzione principale con una mensola. Ideale per rendere confortevole l’ingresso e l’uscita dalla casa, permettendo di appoggiare gli effetti personali come se fosse un portaoggetti.

Oppure, segnando maggiormente il confine tra sfera pubblica e sfera privata, l’appendiabiti con lo specchio incorporato permette di unire una rapida occhiata a se stessi prima di uscire, nello stesso momento in cui abbiamo indossato la giacca.

Trend recente e idea molto creativa, l’appendiabiti con lettere è un semplicissimo appendiabiti a parete che ha come ganci delle lettere dell’alfabeto, in modo tale da essere intercambiabili e comporre le parole che si desidera. A seconda della posizione l’appendiabiti con lettere può diventare un messaggio per gli ospiti o gli inquilini della casa. Tra le alternative resta sicuramente l’idea più creativa, se vi piace rinunciare a un po’ di eleganza in favore di una soluzione più irriverente.

Lo stand appendiabiti è una tendenza dell’ultimo periodo, ed è una soluzione ingegnosa per coniugare insieme arredamento, porta oggetti e scarpiera. Forse è l’oggetto che nella forma si allontana maggiormente dal classico appendiabiti, per avvicinarsi di più a un oggetto di design multifunzionale, con cui potrete anche divertirvi per farne l’utilizzo che crederete più opportuno. Ad esempio, negli ingressi che si affacciano su salotti molto spaziosi lo stand appendiabiti può anche essere utilizzato come divisorio tra spazi diversi della casa.

Molto simile all’appendiabiti con le lettere, con la differenza che non si possono combinare i pezzi tra loro, in questa categoria vogliamo mettere tutti gli appendiabiti a parete che non hanno delle forme convenzionali. Alberi, palazzi, nuvole, questo tipo di appendiabiti molto spesso orientato verso il kitsch può essere in realtà un bellissimo pezzo da interni se accostato nel modo giusto (senza esagerare!).

Nella foto di apertura: L'appendiabiti in stile scandinavo Plank Coat Rack di Muuto